ANDREA MENNILLO: ESPERTO DI BANCHE, FINANZA ED INVESTIMENTI

Nato a Napoli nel 1962, Andrea Mennillo si laurea in Economia e Commercio a Napoli e in Scienze Bancarie Internazionali a Lecce e completa la sua formazione in Francia (Université Catholique e La Sorbonne), in Inghilterra (University of Cambridge e University of Oxford) e in Germania (Universitaet Schwaebisch Hall).

Abilitato alla professione di Dottore Commercialista dal 1986, arriva, dopo due esperienze in gruppi multinazionali, alla PARFIN, in qualità di capo del Dipartimento di Corporate Finance.

Giunto alla carica di Direttore Generale, nel 1995 decide di affrontare una nuova sfida ed entra in BIPOP.

Qui, Andrea Mennillo cambia la politica finanziaria del Gruppo e la sua strategia porta a un aumento di capitale considerevole, da 400 milioni a oltre 20 bilioni di euro (nel 2000).

Nel 2004 nuovo cambio di rotta: diventa consulente di Cesarini Gualtieri, società che opera nel settore dei servizi bancari e finanziari e nelle operazioni di ristrutturazione aziendale.

Dopo un’esperienza nella holding di partecipazione e di servizi di investment banking La Centrale Finanziaria Generale Spa, nel 2011 assume la carica di Senior Advisor presso F2i Sgr, il più importante fondo d’investimento italiano dedicato alle infrastrutture.

Andrea Mennillo è anche autore di diversi articoli economici e finanziari pubblicati su riviste di settore e quotidiani nazionali e nel 1992 ha scritto un libro sulla riforma degli intermediari finanziari.

 

ANDREA MENNILLO: ESPERTO DI BANCHE, FINANZA ED INVESTIMENTIultima modifica: 2013-06-03T13:40:00+00:00da mennilloandrea
Reposta per primo quest’articolo